Patate gratinate con Semi di Sesamo e Girasole con il Cuisine Companion
Un contorno semplice, veloce e gustoso, sono le patate gratinate! Generalmente è il contorno jolly che sta sempre bene e piace a tutti. Ed è semplicissimo da fare.
Ci sono due metodi: quello con le patate crude e quello che con patate cotte al vapore. E’ indifferente nel senso che io scelgo o uno o l’altro metodo a seconda della patata. Se ho quella a pasta molto dura che producono qui, allora una prima cottura al vapore la faccio (inoltre in questo modo ci si può anticipare qualcosa in caso di cene con amici: le patate si possono cuocere anche il giorno prima e procedere all’ultimo solo con la gratinatura!), altrimenti se uso la patata gialla classica più morbida vado direttamente in forno usandola cruda ma tagliandola piccola o sottile (5 mm).
In questa versione ho fatto la gratinatura aggiungendo semini di sesamo e girasole che rendono iltutto più particolare e croccante.
Ricetta per Patate gratinate con Semi di Sesamo e Girasole con il Cuisine Companion
Ingredienti per 4 persone (teglia da 26 cm)
- 4 patate medio grandi
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo e girasole
- 1 cucchiaio di pangrattato
- sale e olio q.b.
Procedimento:
- se si decide di cuocere le patate al vapore, allora sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, inserire nel boccale 700 ml di acqua, infilare il cestello e versarci le patate; cuocere con programma automatico steam per 30 minuti;
- se invece si opta per le patate a crudo, sbucciarle e tagliare a tocchetti piccoli;
- prendere la teglia e versare tutte le patate: mischiare formaggio grattugiato, pangrattato, olio e sale; aggiungere sulla superficie i semi di sesamo e girasole;
- se le patate sono al vapore, gratinare sotto il grill per 10 minuti;
- se si opta per le patate a crudo, aggiungere un pochino di acqua e cuocere in forno a 200°C per 20/30 minuti (tempo dipende dal forno, dal tipo di patata e dalla grandezza dei pezzi)
- servire calde o tiepide!
Piacciono a tutti soprattutto ai bambini. Ottima alternative alle dannose patate fritte.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIER CUISINE!
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments