Mamma li cheusi ci su boni! Sono un frutto buonissimo, dolcissimo, uno tira l’altro come le cicliegie! Da noi qui nel Salento li chiamiamo “chèusi”, sono degli alberelli molto belli che regalano queste piccole more bianche dal sapore dolce e succoso! Gli uccellini ne vanno pazzi e anche noi umani: ogni volta, infattiè una lotta per raccgolierli per tempo ed evitare che gli uccelli se li mangino (loro sanno perfettamente quando sono ben maturi!!!). L’altro giorno mio suocero me ne ha portate due cestone, ci siamo fatti un’abbuffata, le gemelle ancora non li hanno capiti ma me ne rimanevano tanti e metterli in frigo avrebbe significato farli rovinare (perdono tanto sapore). Così ho pensato di provare a fare la marmellata di gelsi bianchi (o more bianche): una soluzione perfetta per avere i gelsi in ogni momento!
I Gelsi bianchi altro non sono se non delle more bianche. Crescono su un bellissimo albero, originario della Cina settentrionale e della Corea. Venne introdotto in Europa verso il XV secolo, principalmente per l’uso delle sue foglie in bachicoltura come alimento dei bachi da seta e si rinviene sporadicamente a seguito di vecchie coltivazioni datate in Europa meridionale, specie in Italia e Spagna, dove la bachicoltura era particolarmente diffusa fino agli anni cinquanta (fonte wikipedia).
Molto apprezzati in fitoterapia e per le loro proprietà nutritive. Sono considerati lassativi e antibatterici contro il batterio coinvolto nella carie dentale. I gelsi contengono un alto quantitativo di ferro, circa 185 mg per 100 gr di frutti; una cosa assai rara tra i frutti di bosco, e pochissime calorie, circa 43 per 100 gr (fonte meteoweb.eu).
Con un robot come il Cuisine Companion poi fare le marmellate diventa davvero molto semplice e veloce: nel caso della marmellata di gelsi bianchi la parte più scocciante è pulirli. Effettivamenteho impèiegato circa una mezz’ora per pulirli uno ad uno, per togliere il peduncolo. Consiglio di usare delle forbici (io con il coltello stavo impiegando un’eternità). Per il resto, una volta puliti e sciacquati, non bisogna fare altro che versare nel boccale e cuocere.
Per quanto riguarda lo zucchero, io ne ho messo davvero molto ma molto poco: i gelsi sono molto dolci e quindi ho messo quel pochetto di zucchero giusto per calibrarlo con il limone e garantirmi una certa conservazione in dispensa. Poi, come prima volta, non volevo sperimentare senza zucchero.
Ingredienti per 2 vasetti da 450 g:
- 1200 g gelsi bianchi
- 150 g zucchero
- succo di 1 limone
Procedimento:
- pulire benissimo i gelsi: sciacquarli sotto l’acqua delicatamente ed eliminare tutti i peduncoli e le parti rovinate;
- inserire la lama impasti, versare i gelsi, lo zucchero e il succo del limone nel boccale, frullare con tasto pulse per 15 secondi ed iniziare la cottura, in modalità manuale, impostando vel. 2 105°C 45 minuti, tappo vapore minimo;
- nel frattempo, sterilizzare i vasetti e i tappi: bollendoli o nel microonde; questo passaggio è fondamentale per la buona e corretta conservazione della marmellata;
- a fine cottura, frullare per bene impostando velocità turbo (vel. 12) per 5 minuti (assicurarsi che il tappo sia ben chiuso al minimo);
- a questo punto fare la prova del piattino: se ancora non è ben addensata, cuocere per altri 10 minuti, aumentando la temperatura a 130°C e togliendo il tappo (in questo modo evaporerà la restante acqua);
- appena pronta, quando ancora bollente, facendo molta attenzione, versare nei vasetti sterilizzati, chiudere bene e mettere il vasetto capovolto, in questo modo si creeràil sottovuoto; lasciare raffreddare e conservare in dispensa fuori da luci dirette o fonti di calore.
Una volta aperta, va conservata nel frigo e comunque consumata il prima possibile.
In dispensa non so quanto durerà: solitamente nel giro di 2 mesi le facciamo fuori.
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments