Focaccia Tramezzino con il Cuisine Companion
Come ho già avuto modo di spiegare in lungo e in largo nel post sulla Focaccia Barese, da circa diverso tempo che una cara cuchina del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“, una delle nostre moderatrici, Letizia Giuliani mi ha praticamente aperto un mondo: quello delle focacce e dei lievitati. Lei è davvero una che ne capisce, studia la teoria sulla chimica dei lievitati, si mette all’opera, perfeziona le ricette e poi ci fa un gran dono: quello di condividere con noi, senza gelosie ma anzi con grande spirito di collaborazione le sue ricette. Che oltre ad essere chiaramente buone ed eccellenti, sono anche in un certo senso, anche sane: soprattutto con i lievitati è molto facile incappare in ricette fai-da-te in cui viene usato tantissimo lievito che a me personalmente non piace perchè ho difficoltà a tollerarlo.
Questo impasto mi ha davvero entusiasmato così ho voluto già “modificarlo”: ho voluto per esempio usarlo per farci una focaccia tramezzino! Ovvero una focaccia che si potesse “spaccare” ed essere condita con maionese, prosciutto, formaggio ecc. Insomma non vedevo l’ora di mettermi all’opera!
L’occasione si è presentata a San Martino: qui nel Salento si festeggia aprendo il vino nuovo ma diciamo che questa tradizione si è un po’ perduta e l’11 novembre è diventata un’occasione per una bella cena con carne arrostita, vino, pizze ecc. Siccome a casa eravamo soli con le bimbe che avevano scuola il giorno dopo, mio marito ha pensato a comprare un vino che io adoro (Selva Rossa della Cantina Due Palme) mentre io ho pensato alla focaccia. Con l’impasto fatto ho ottenuto due teglie del diametro di circa 26/28 cm: una l’ho condita come semplice focaccia barese e un’altra invece come focaccia tramezzino. E’ proprio di qyesta che vi parlo in questa ricetta.
Per fare questa ricetta ho usato una delle tortiere in silicone per crostata SFT 424 di Crea La Magia www.crealamagia.com, e-commerce specializzato nella vendita di stampi in silicone con cui sto collaborando e di cui parlo ampiamente in quest’altro post.
Ecco le foto del prodotto prima dell’uso:
Ecco invece la mia recensione sullo stampo in silicone per torte CROSTATA SFT 424. A prima impatto, l’ho un po’ snobbato perchè la vedevo come una qualsiasi teglia. Anzi, precisamente ne ho una della stessa forma, molto economica, che ho usato si e no 2 – 3 volte perchè molto scomoda, troppo morbida e soprattutto lascia sempre quel sapore di detersivo misto a plastica. Invece, una volta usata questa qui di crealamagia.com, ne sono rimasta molto entusiasta ed infatti la sto usando tanto: si presenta a prima vista molto ben fatta, tutto Made in Italy 100%, spessa e molto apprezzabile a livello tattile.
Un unico blocco completamente inodore, caratteristica a mio avviso fondamentale perché spesso gli stampi in silicone hanno una puzza di plastica che non va via e anzi impregna anche i cibi che vengono cotti! In questo caso invece, nulla di tutto ciò è avvenuto: in fase di lavaggio in lavastoviglie, ho subito notato che ha continuato a rimanere inodore. La conferma poi era già arrivata con la prima ricetta, quella dei pasticciotti, avvenuta perfettamente su ogni lato e soprattutto senza quel cattivissimo odore! Con la frittata, la cottura è stata perfetta su ogni lato!
Un altro punto di forza è sicuramente il rinforzo in plastica rigida che è la prima volta che vedo su uno stampo in silicone: in pratica vi è un supporto in plastica che si aggancia alla teglia. In questo modo diventa uno stampo che permette di maneggiare con moltissima facilità anche cibi pesanti. La focaccia ha un suo peso da crudo! Questo supporto lo regge perfettamente e permette di evitare tutti quegli inconvenienti che avevo con quella teglietta economica che di fatto non usavo. Invece questa è davvero comoda.
Inoltre non bisogna olearla: si stacca perfettamente qualsiasi impasto una volta cotto senza l’uso di carte forno o olio o staccanti. Questo per me è fondamentale perché riduce i grassi! Con altre teglie in silicone mi capitava che i cibi avessero difficoltà a staccarsi: quindi l’ho messa alla prova e devo ammettere che invece con questo stampo, la focaccia è venuta via subito. Togliendo poi il supporto rigido, lo stampo ritorna morbido e quindi impiattare diventa davvero molto semplice, senza sballottolare su e giu’ la focaccia.
Ritorniamo quindi alla focaccia tramezzino.
Ricetta per Focaccia Tramezzino con il Cuisine Companion
Ingredienti per 2 focacce diam. 26/28 cm :
- 500 g farina di semola rimacinata
- 100 g patata lessa o cotta al vapore
- 280 g acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 2 g scarsi di lievito di birra secco
- 25 g olio evo
- 10 g sale
- origano, sale grosso, aromi vari e semini q.b.
- salumi e affettati a piacere q.b.
Procedimento:
- fase impasto: inserire la lama impasti e versare nel boccale l’acqua insieme al miele, al lievito e alla patata schiacciata; impastare a vel. 4, 40°C per 2,30 minuti;
- aggiungere farina, olio e sale e impastare con funzione automatica pastry p1;
- fase lievitazione: mettere a lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio, avvolta in una coperta all’interno del forno con luce accesa anche per almeno 3 ore (comunque sino al raddoppio);
- trascorse le prime 3 ore di lievitazione, dividere l’impasto in due panetti;
- prendere due teglie, olearle per bene e stendere l’impasto in ciascuna teglia;
- reinserire le teglie in forno con la sola luce accesa e lasciare lievitare per almeno altre 2 ore;
- fase farcitura: terminata la lievitazione, cospargere la superficie (senza schiacciare la focaccia) con olio evo, origano, sale e altre erbe aromatiche e/o semini a piacere;
- fase cottura: procedere alla cottura: forno alla massima temperatura (il mio 250 gradi), per i primi 15 minuti, riporre la teglia nella parte bassa del forno; i successivi 2/3 minuti invece sotto il grill (naturalmente questi tempi sono indicativi ma direi che effettivamente sono tempi che ho trovato sempre giusti; eventualmente ho ridotto il tempo sotto il grill);
- lasciare raffreddare, tagliare a metà e condire a piacimento: io ho fatto uno stratodi maionese, uno di prosciutto cotto e uno di emmenthal.
Strepitosa!!!
Buon appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments