Ieri avevo in frigo un po’ di zucchine da fare fuori, allora ho fatto una bella cottura a vapore per tenerle pronte da mangiare così come contorno, con olio e sale oppure per usarle per qualche tortino, ecc. Stamattina però ho voluto provare a fare la stessa ricetta di ieri,quella del sugo bianco con melanzane e basilico (vedi qui), sostituendo le melanzane con le zucchine… e che dire! Un condimento davvero molto molto delicato, fresco,leggero e che soprattutto è piaciuto alla piccola a casa con l’otite! Ne è uscito un ottimo Sugo bianco di zucchine e basilico, semplicissimo da realizzare!
E’ un condimento che può essere usato semplicemente così oppure ci vedrei bene dei pomodorini ciliegini a crudo oppure del tonno… insomma per non fare il solito semplice piatto di pasta e zucchine!
Inoltre, preparando per tempo (quindi anche il giorno prima), le zucchine al vapore e conservandole ben chiuse in frigo, si presta per essere un piatto da preparare all’ultimo minuto,mentre l’acqua della pasta bolle!
Questa ricetta l’ho realizzata usando solo il microonde (per la cottura al vapore) e il minipimer ma può essere realizzato anche con il Cuisine Companion !
Ricetta per Sugo bianco di Zucchine e Basilico, light e gustoso, con il Cuisine Companion
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g zucchine cotte al vapore
- 40 g formaggio grattugiato (io grana padano)
- 3/4 foglie di basilico fresco
- 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
- olio e sale q.b.
Preparazione:
- innanzitutto cuocere le zucchine: per farle con il Moulinex Cuisine Companion, riempirei il boccale con 0,7 l di acqua, inserire il cestello e versare le zucchine; cuocere con funzione automatica steam per 30 minuti; oppure in alternativa lessarle;
- una volte cotte, frullare tutto insieme: zucchine, basilico, aglio (facoltativo), formaggio, abbondante olio e sale q.b. (eventualmente aiutarsi con un pochino di acqua di cottura); con il Cuisine Companion, svuotare il boccale dell’acqua di cottura, inserire lama impasti o ultrablade e frullare a vel. 12 finchè non si ottiene un bel composto omogeneo.
Condire subito la pasta oppure conservare in frigo, ben chiuso, per massimo 48 h.
Buon appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments