Farrotto con funghi champignon con il Cuisine Companion
A casa consumiamo quantità industriali di funghi soprattutto champignon. Ho sempre o in frigo o in congelatore un po’ di funghi pronti per essere cotti.
Noi adoriamo i primi a base di funghi e soprattutto il farrotto che riscalda e allieta i giorni freddi!
D’estate il fungo lo mandiamo in vacanza ^_^
Ho già spiegato qui perchè uso il farro al posto del riso e con i funghi lo trovo un magnifico abbinamento! Poi se si aggiunge una spolverata di pecorino crotonese bio… bhè preparatevi a raggiungere il settimo cielo!
Ricetta per Farrotto con funghi champignon con il Cuisine Companion
Ingredienti per 2/3 persone:
- 500 g di funghi freschi champignon (una scatolina) puliti e lavare oppure un barattolo di funghi in scatola (non consigliati salvo proprio che vostro marito non li abbia comprati e vogliate consumarli) oppure una manciata di funghi congelati (solo champignon o anche misti)
- 200 g di farro integrale o perlato
- 1 carota
- 1 gambo sedano
- mezzo spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale e olio q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti e fare un trito con aglio, carota, sedano premendo pulse per qualche secondo
- funghi freschi: lavarli per bene. A questo punto si hanno 2 possibilità, il gusto non cambia ma è rilevante soltanto per una questione estetica. Io le distinguo in base al tempo che ho:
- ho tempo e ancora non ho fame: taglio i funghi come si deve, sezionandoli come in foto (quindi cambio prima la lama ed inserisco quella per mescolare)
- non ho tempo e ho fame: trito tutto con tasto pulse per qualche secondo evitando di creare una poltiglia ma solo un trito grossolano (lascio la lama impasti)
- ho tempo e ancora non ho fame: taglio i funghi come si deve, sezionandoli come in foto (quindi cambio prima la lama ed inserisco quella per mescolare)
- funghi in scatola: togliere il loro liquido e usarli così (previa sostituzione della lama impasti con quella per mescolare)
- funghi congelati: cambiare lama e inserirli direttamente nel boccale; ma in questo caso considerare un 4 minuti in più di cottura per scongelarli;
- a seconda del tipo di fungo scelto (fresco, in scatola o congelato), è importante cambiare per la cottura dei funghi ed usare quella per mescolare: aggiungere un po’ di acqua (giusto 2/3 dita di acqua sul fondo, i funghi cacciano col calore la loro acqua), olio, sale e cuocere in modalità manuale impostando vel. 2 100°C per 20 minuti, con tappo con vapore al minimo
- una volta cotti (l’odore ti fa capire che sono ok), aggiungere il prezzemolo, il farro, l’acqua per la cottura (circa 300 ml di acqua), un cucchiaino raso di sale e iniziare a cuocere sempre in modalità manuale vel. 2 100°C per 18 minuti. Il tempo di cottura del farro cambia a seconda del grado di croccantezza che si desidera
- spolverare con prezzemolo fresco, pepe nero e formaggio grattugiato (con il pecorino crotonese bio è qualcosa di strepitoso)
E’ ottimo e si sposa benissimo anche con l’aggiunta di altri ortaggi o verdure!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments