RicetteCuCo.it

Tiramisù (nuova variante) sicuro e veloce con uova cotte: adatto per tutti, da fare con il Cuisine Companion

Il tiramisù è uno di queidolci per i quali tutti escono pazzi… a casa mia è diventato un po’ una tradizione: mia nonna ne faceva uno buonissimo con tante uova, saporitissimo,una vera delizia! Solo che lei naturalmente usava le uova crude e sinceramente adesso ho un po’ la fobia perchè, a meno che non si è certissimi della provenienza, il rischio salmonella (e non solo) è sempre dietro l’angolo! La pastorizzazione non so farla e quindi avevo già trovato una soluzione: facendo una specie di mini crema pasticcera alla quale poi viene aggiunto, una volta ben fredda, mascarpone e panna montata, per ottenere un tiramisù semifreddo perfetto e adatto per tutti, soprattutto donne incinte e bambini. La ricetta quindi della prima versione del tiramisù con uova cotte è qui.

Un’altra versione ancora più veloce, l’ho provata a fare qualche settimana fa, facendo un dolce al cucchiaio velocissimo: cuocendo insieme alla crema anche il mascarpone con un risultato fantastico, buonissimo e naturalmente sicuro. Questa ricetta, eccola qui, va bene per un tiramisù in coppette monoporzione. Infatti non prevede l’uso di panna montata.

Da quella idea ho provato a farne una cheesecake, aumentando le dosi ma il risultato non è andato bene nel senso che il mascarpone è pesante e usando solo la fecola non si è ben solidificata, ma il sapore era praticamente divino!

Allora alla fine ho mischiato un po’ le ricette e ho quindi ottenuto questa ricetta che oggi vi presento che rappresenta la seconda versione del mio tiramisù nella quale cuocio insieme uova e mascarpone: a freddo poi si aggiunge solo la panna. E così si è sicuri al 100%!!! Vi garantisco che il sapore è identico a quello fatto con uova crude. Nessuno si è reso conto della differenza anzi, il fatto di sapere che era cotto, ha permesso a tutti di mangiarne un bel pezzo (e anche di fare il bis… e il tris…).

Questa ricetta è stata fatta con l’aiuto del mitico Moulinex Cuisine Companion ma si può benissimo fare anche senza l’ausilio dei robot: servirà solo una bella pentola, un frullino, un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Infatti si cuoce in pentola per 10/15 minuti a fiamma medio bassa, avendo cura di girare sempre con un frustino. Per tutto il resto seguire dosi e procedimento come indicato qui di seguito.

Ingredienti per una teglia grande 28 x 20 cm più una piccola 23 x1 5 cm (circa 10/12 porzioni totali):

Procedimento:

E’ veramente buono, davvero nessuno si accorge della differenza rispetto a quello con le uova crude.

Ho anche provato a congelarlo (per poi usarlo dopo qualche giorno): il sapore è perfetto, non cambia assolutamente anzi si stabilizza e si insaporisce meglio secondo me; in questo caso basterà scongelarlo giusto qualche ora prima per averlo a mo’ di semifreddo, altrimenti giusto qualche minuto per avere un effetto gelato (come faceva la mia nonnina)!!

Buon tiramisù a tutti e buon appetito ^_^

Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?

 

PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!

Commenti

comments