Tiramisù con Philadelphia e Nutella con il Cuisine Companion
Le gemelle da circa una settimana hanno avuto uno “scatto” di crescita: hanno deciso che non vogliono più mangiare al nostro taviolo con le alzasedie perchè vogliono stare sul loro tavolino e mangiare come a scuola. Ok perfetto, questa novità mi piace tantissimo perchè finalmente mi sono sbarazzata anche di quegli odiosi alzasesia che sono un delirio da pulire e soprattutto ho potuto ripristinare il tavolo nella sua posizione originale! Sono però dovuta andare dal falegname per far ampliare il tavolo. Avevo infatti preso per loro un piccolo banchetto, bellissimo bianco e color legno naturale che si abbinava perfettamente al soggiorno. Ma per farle mangiare entrambe no, non andava bene perchè entrambe volevano stare sul lato lungo e non ci entravano: così ho dovuto fare un po’ di modifiche e infine ho ottenuto un tavolo 1 metro x 1 metro, grande e comodo, che ho rivestito con una tovaglia di plastica, una figata che è stravelocissimo da pulire e che loro possono “maltrattare” liberamente! Ma a parte questa novità del mangiare al tavolinetto, avevo notato invece da un mesetto a questa parte, che Mia “pretendeva” qualcosa di più dalla solita cena: insomma voleva oltre al primo, anche il secondo e, se c’era, pure il dolce. Questa novità mi ha fatto ancora più piacere perchè loro sono premature e devono ancora recuperare un po’ in termini di peso quindi ben venga anche la mega cena con primo, secondo e dolce!
Mi sto rendendo conto però che diventa effettivamente un po’ pesante riuscire sempre a far tutto, in pratica tutto il giorno a cucinare appresso a loro (sigh!) ma lo faccio volentieri e anzi sarà una bella occasione per sperimentare nuovi piatti veloci e adatti a bimbi più grandicelli!
Quindi tutto sto sermone per dire che oggi mi sono dovuta inventare un dolcetto per le piccoline che fosse buono e che potesse piacere ! Avevo voglia di tiramisù ma il mascarpone ho notato che gli fa male così ho voluto provare a sperimentare: usare la philadelphia al posto del mascarpone per fare un mini tiramisù ovvero un tiramisù monoporzione velocissimo, ispirandomi alla mia ricetta classica.
Ammetto che ero scettica, per me il tiramisù senza mascarpone, non è un tiramisù ma questo è davvero molto buono e lo consiglio a chi vuole una versione più leggera!
Anche questo tiramisù, come tutte le mie varianti, prevede le uova cotte: un sistema veloce per evitare la pastorizzazione ed essere certi di evitare qualsiasi problema legato all’uso di uova crude.
Poi per dare un tocco diverso ho aggiunto anche un pochino di Nutella al tutto…. che delizia! Infatti tutti hanno apprezzato e quindi mi hanno dato “l’autorizzazione” a condividere la ricetta con tutti voi.
Ricetta per Tiramisù con Philadelphia e Nutella con il Cuisine Companion
Ingredienti per 4 porzioni (ho usato dei bicchieri di vetro per acqua):
- 220 g Philadelphia (1 vaschetta)
- 130 ml latte
- 3 tuorli
- 30 g fecola o farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 1 tazzina di orzo solubile (o caffè ) q.b.
- pavesini o savoiardi o biscotti (io ho optato per biscotti “Paste Frolli” Balocco) q.b.
- cacao amaro in polvere
- Nutella q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti e versare insieme philadelphia, latte, tuorli, fecola (o farina) e zucchero; amalgamare a vel. 6 per 1 minuto e poi cuocere con funzione automatica dessert per 15 minuti (vel. 4 90°C 15 minuti per chi ha i-Companion);
- nel frattempo, preparare le monoporzioni: fare uno strato di biscotti imbevuti nell’orzo e versarci un cucchiaino di nutella; una volta cotta la crema, versarla nelle monoporzioni e lasciare raffreddare fuori dal frigo;
- spolverare con cacao amaro, aggiungere un altro po’ di nutella, coprire con stagnola e riporre in frigo per almeno un’oretta (meglio 2-3 h) prima di servire.
Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments