Crostata senza glutine senza lattosio senza lievito con la Marmellata con il Cuisine Companion
Ho deciso che per rimettermi in carreggiata con tutte le ricette fatte a Natale, ogni sera ne pubblicherò una. Oggi è la volta di una buonissima crostata, un esperimento davvero ben riuscito e che è piaciuta a tutti anche a chi non ha intolleranze.Ho preparato questa crostata in occasione di una festicciola natalizia in cui sapevo che sarebbe stata presente una cara amica intollerante a glutine, frumento, lattosio, lieviti. Una vera impresa fare un dolce senza tutti questi ingredienti ma soprattutto dovevo stare attenta a che tutto fosse pulito e non contaminato a partire dalla teglia, ecc.
Così sono stata attentissima, lì per lì l’ho fatta con grande entusiasmo ma poi mi ha preso una paranoia matta, avevo paura di aver fatto magari qualche errore e che poi malauguratamente si sarebbe potuta sentire male… tanto l’ansia che gliel’ho detto, non mangiarla, avevo troppa paura. Lei è stata coraggiosa, l’ha mangiata e mi ha detto che era buona. Anche tutti gli altri presenti, senza intolleranze, l’hanno apprezzata, bimbi compresi. Quindi sicuramente merita di far parte del blog.
Per fare questa ricetta ho utilizzato la farina senza glutine che vendono al Lidl. La sua confezione è arancione ed è marchiata Lidl: andando a guardare lo stabilimento di produzione,ho constatato che questo preparato viene prodotto dalla Farmo Spa nello stabilimento di Casorezzo (MI). Sfogliando il sito farmo.com ho conosciuto questa azienda italiana che produce prodotti per intolleranti. E questo mix venduto dal Lidl mi pare equivalga alla loro “LP Low Protein“, una miscela adatta proprio a creare qualsiasi specialità di forno sia dolce che salata. L’ho usata già per fare il pane senza glutine e il risultato fu più che soddisfacente anche se rimane dopo qualche giorno il retrogusto di qualche componente della farina che da a mio parere fastidio. Invece coi i dolci questa farina diventa davvero molto ma molto buona. Anzi direi che sicuramente ha un sapore interessante e molto gustoso che consiglio anche a chi non ha queste intolleranze.
Come marmellata ho utilizzato una che contenesse espressamente la dicitura senza glutine e sono stata molto attenta anche a tutti gli utensili usati per lavorare la frolla.
Veniamo quindi alla ricetta.
Ricetta per Crostata senza glutine senza lattosio senza lievito con la Marmellata con il Cuisine Companion
Ingredienti tortiera 24- 26 cm:
- 350 g farina senza glutine Lidl Free From (o Low Protein Farmo Spa)
- 4 cucchiai di fecola (deve esserci espressamente la dicitura senza glutine, come quella che vendono al Lidl)
- 3 uova
- 140 g zucchero semoolato
- 115 ml olio di semi di girasole
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- mezza bustina di vanillina (deve esserci espressamente la dicitura senza glutine, io ho usato la Pane Angeli)
- 450 g marmellata a scelta, senza glutine
Procedimento:
- innanzitutto preparare la pasta frolla: inserire la lama impasti, versare tutti gli ingredienti e far partire il programma automatico pastry p3; non appena farà la palla, sarà pronta!
- iniziare a comporre la crostata: prendere una teglia, rivestirla di carta forno, stendere la pasta frolla mettendone da parte circa 1/4 per fare qualche decorazione in superficie;
- riempire con la marmellata di frutta e terminare la crostata decorando a proprio piacimento: io trovo comodo usare le formine dei biscotti!
- infornare a 180°C per 30 minuti (appena inizia a dorare e profumare è pronta) oppure in forno a microonde con funzione crisp e piatto crisp per 10 minuti al massimo;
- una volta cotta, lasciarla raffreddare e impiattare.
Buon appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments