Crostata Paradiso con Frolla bianca e Crema al Latte e Vaniglia con il Cuisine Companion
Avevo tanta voglia di fare una crostata, era da tempo che non ne facevo una e così mi sono messa all’opera. Per fare questa ricetta ho usato la planetaria per impastare la frolla, giusto per vedere come si comporta. Direi che è fantastica sicuramente impasta benissimo ma per questo genere di torte in cui comunque mi serve il Cuisine Companion per cuocere la crema che farà da farcia, non vale la pena sporcare due elettrodomestici, quindi non ci sono dubbi che opterei sicuramente per il Cuisine Companion sin dall’inizio.
Si tratta di una ricetta nata per caso: una cuchina nel gruppo facebook che amministro inseme a Luisa e “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti” chiedeva la ricetta della torta paradiso, io gliene ho postata una che feci anni e anni fa quando ero ancora all’università ed uscì strepitosa. Mi andava quindi di farla ma ahimè era domenica e non avevo uova e burro a sufficienza.
Così ho optato per una crostata che ricordasse quel sapore: frolla classica con una crema interna come farcia al latte, semplicissima. con zucchero a velo sopra. E’ stata buonissima, ai bimbi è piaciuta tanto e anche alle mie gemelline.
Siccome è una crostata buonissima e bella, una ricetta che MERITA di essere fatta, entra nel ricettario 2016 “Natale con RicetteCuCo“, una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“.
Ricetta per Crostata Paradiso con Frolla bianca e Crema al Latte e Vaniglia con il Cuisine Companion
Ingredienti:
- per la pasta frolla:
- 350 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 200 g zucchero semolato
- 100 g olio di semi di mais
- 2 uova intere
- 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
- bustina di vanillina
- per la farcia crema al latte:
- 400 ml latte
- 80 g zucchero
- 30 g farina 00
- mezza fialetta di aroma alla vaniglia o mezza bustina di vanillina
Procedimento:
- innanzitutto preparare la pasta frolla: inserire la lama impasti, versare tutti gli ingredienti e far partire il programma automatico pastry p3; non appena farà la palla, sarà pronta! Se non fa subito la palla, non fa niente, impastarla poco poco a mano e avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 1-2 h;
- nel frattempo, lavare il boccale (basta pulirlo anche a secco con un tovagliolo di carta) e preparare la crema: inserire la lama impasti e tutti gli ingredienti; amalgamare prima a vel. 6 per 1 minuto e poi cuocere con funzione automatica dessert (vel. 4 90°C per 15 minuti per chi ha il nuovo i-Companion);
- imburrare uno stampo per crostata da 24 cm e stendere la frolla usandone poco più della metà; versare la crema e stendere a parte un po’ di frolla per fare qualche decorazione con gli stampini per i biscotti da adagiare sulla crostata;
- infornare a 180°C per 15/20 minuti; appena inizia a profumare e a dorarsi è pronta.
Buon appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments