RicetteCuCo.it

Cheesecake di fragole e limone (falsa) con e senza il Cuisine Companion

Era da tanto tempo che non facevo una bella torta fredda o meglio una cheesecake falsa o vera! Ne avevo voglia da qualche giorno e avevo comprato delle belle fragoline apposta! Così oggi, giornata uggiosa, tutti a casa, ho deciso di sperimentare e di fare una ricetta che avevo in mente da qualche giorno: fare una bella cheesecake di fragole e limone visto che ho quei profumatissimi limoni bio di mio zio Peppe!!

Così mi sono messa a studiarmi un po’ la ricettina e mi sono messa all’opera! Il ripieno è la stessa crema al limone della sbrisolona veloce “bianca” ovvero quella fatta a Pasqua (eccola qui) ma con l’aggiunta di fragole per insaporirla meglio e senza la vanillina.

Invece per quanto riguarda la copertura, ho voluto sperimentare una ricetta americana che aveva condiviso una mia cara amica di facebook di Chicago, un’ottima cuoca originaria di Bari. Si trattava di muffin alle fragole che venivano guarnite poi con un topping fatto banalmente con le fragole fresche.. insomma una delizia che non potevo non sperimentare anche se devo ammettere che in corso d’opera la ricetta l’ho modificata per adattarmi alle mie esigenze e ai miei ingredienti. Infatti la ricetta originaria richiedeva corn stsrch ovvero maizena mentre io ho optato per la mia cara fecola. Risultato perfetto, sapore superlativo!!

Questa ricetta è stata fatta con l’aiuto del mitico Moulinex Cuisine Companion ma si può benissimo fare anche senza l’ausilio dei robot: servirà solo una bella pentola, un frullino, un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Infatti si cuoce in pentola per 20/25 minuti a fiamma medio bassa, avendo cura di girare sempre con un frustino. E’ fondamentale che la crema sia ben addensata: altrimenti continuare a cuocere. Per tutto il resto seguire dosi e procedimento come indicato qui di seguito.

Molto utile è una teglia apribile.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

Procedimento:

NB: le foto fanno riferimento a ingredienti della base della cheesecake al tiramisu’

Servire bella fredda fredda!

E’ buonissima e il gusto delle fragole fresche si sente tantissimo… molto ma molto fresca!

Buon appetito ^_^

 

>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook

 

>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?

 

PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!

Commenti

comments