Piadina senza strutto, una versione leggera e gustosa con il Cuisine Companion
Adoro la piadina romagnola!
E’ uno di quei piatti così sfiziosi che davvero si ha difficoltà a rinunciarvi ma purtroppo la presenza di strutto o comunque di conservanti contenute in quelle che si acquistano già pronte al supermercato, mi hanno sempre portato a non mangiarla perchè ho grossi problemi a digerirla!
Proprio per questo, ho cercato su internet se ci fosse qualche ricetta senza strutto e in generale più leggera. Ce ne sono tantissime di ricette senza strutto, senza latte, insomma ci sono moltissime varianti.
Leggendo qua e là ho fatto il mio bel mix e quindi non potevo che mettermi all’opera per provarla e adattarla al Cuisine Companion. E che dire… è stata un vero successo!
E’ molto semplice da realizzare grazie al CuCo ed è un’ottima alternativa per una cena senza troppe pretese allegra e informale con amici o in famiglia.
Ricette per Piadina senza strutto con il Cuisine Companion
Ingredienti necessari per circa una 4 piadine (26 cm di diametro, per 2 persone) sono:
- 275 g farina
- 50 ml latte
- 50 ml di acqua
- 40 g di olio
- 1 cucchiaino di sale
- un pizzico (ma proprio pizzico eh!) di bicarbonato
Procedimento:
- inserire la lama impasti nel boccale e versarci tutti gli ingredienti insieme;
- impastare con la funzione automatica pastry (impasti) P3 (quindi cliccando 3 volte sul tasto) fino a che non si ottiene una bella palla che deve essere messa a riposare per circa 45 minuti/1 ora in frigo avvolta nel cellophane
- una volta fatta riposare, dividere in 4 palline, stenderle con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm
- cuocerle in un padella unta con un pò di burro.
Rispetto alla versione con strutto è meno elastica ma molto molto gustosa e decisamente più leggera e digeribile.
Mangiata calda/tiepida è buonissima.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare le foto, vi posto però una bellissima foto di una buonissima piadina romagnola presa online condita con mozzarella, pomodori e zucchine grigliate!
Che bontà!
Fonte foto: greenstyle.it
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments