RicetteCuCo.it

Spezzatino di carne estivo con il Cuisine Companion

Lo spezzatino di carne è un piatto buonissimo, lo adoro ma è fondamentale che la carne sia così tenera che si deve sciogliere in bocca! Il miglior spezzatino di sempre lo fa mia Zia Pina, una roba morbidissima, carne così morbida e saporita che è una delizia per il palato!! Una squisitezza!!

Ho visto e provato diverse ricette da fare il Moulinex Cuisine Companion ma la consistenza e i tempi non hanno niente a che fare con lo spezzatino. Carne dura, gommosa assolutamente immangiabile. O per lo meno, a me non sono piaciute e quindi ho dovuto necessariamente modificare tutto.

E’ anche molto importante che non solo la verdure sia di buona qualità ma soprattutto deve essere buona la carne: no a pezzi troppo nervosi o “stopposi”. Meglio farsi consigliare dal macellaio di fiducia spiegando appunto che si deve fare uno spezzatino. Magari facendoselo anche tagliare a pezzi non troppo grandi (se sono più piccoli si cucina prima). In questo caso ho mischiato carne di suino e carne di vitello.

Poi infine un ultimo trucchetto: per essere sicura che la carne esca morbida morbida, aggiungo una punta di bicarbonato a inizio cottura, proprio come faccio per i legumi… funziona sempre ma mi raccomando, giusto una puntina perchè se no altera il sapore e il gusto del piatto!

Io solitamente cucino in maniera molto leggera: niente soffritti. Anche per lo spezzatino faccio così e vi assicuro che il sapore è ottimo e il fegato ringrazia. Inoltre per i bimbi è perfetto perchè molto più digeribile. Provare per credere!!

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento: inserire la lama mescolatrice e versare tutti gli ingredienti  (cipolla tagliata, carote e zucchine a fettine, peperone e carne a pezzi, 1 cucchiaino di sale e abbondante olio) insieme a 200 ml di acqua; cuocere in modalità manuale impostando vel. 2  130°C per 15 minuti; poi successivamente abbassare velocità e temperatura a Vel. 1  120°C per 30 minuti, tappo vapore a metà. Controllare comunque sempre il livello di acqua (dipende da quanta acqua perde la carne).

Per le piccole, ho frullato tutto e condito la pastina. Mio marito lo ha mangiato così. Io l’ho giusto assaggiato visto che se lo sono fatto fuori!!!!! La prossima volta aumento le dosi XD

Buon appetito ^_^

>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook

 

>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?

 

PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!

Commenti

comments