RicetteCuCo.it

Insalata di patate e fagiolini (piattoni) al Cuisine Companion

Arriva la bella stagione e cambio letteralmente alimentazione: tutto ciò che è caldo e molto elaborato, non mi attira, mi vanno dei piatti belli leggeri veloci e soprattutto da mangiare freddi! Un piatto che adoro è insalata di patate e fagiolini, che mia mamma fa spessissimo. Lei lessa tutto ma con questo procedimento, il sapore un po’ si perde. Invece cuocendo al vapore, i sapori rimangono più decisi e soprattutto ci si sbriga prima. Una volta cotte patate e fagiolini, basterà aggiungere un filo di olio e un po’ di sale per avere una bella insalata o un contorno pronto, da conservare anche in frigo per 1-2 giorni.

I fagiolini si prestano benissimo per la stagione più calda. Diversamente da quello che si potrebbe pensare, hanno delle proprietà nutrizionali diverse dai comuni legumi e proprio per questo sono più simili ad ortaggi. Per esempio infatti rispetto ai legumi classici, i fagiolini sono molto meno calorici e ahimè anche meno proteici; il loro maggior contenuto è acqua e sono ricchi di vitamine come la vitamina A, C e K, sono una ottima fonte di acido folico e vitamina B. Inoltre sono ricchi di sali minerali, in primis il potassio a seguire calcio, fosforo e ferro. Quindi per la loro caratteristica nutrizionale, si prestano benissimo per le giornate calde e sono ottimi per chi è magari a dieta o vuole semplicemente mantenersi leggero ma con gusto.

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento: dopo aver lavato bene i fagiolini, pelato le patate, tagliare gli ortaggi e disporli nel cestello; riempire con 0,7 litri di acqua il boccale, adagiare il cestello e cuocere con funzione automatica steam per 20 minuti (30 minuti se le patate sono una varietà a pasta più dura).

Lasciare raffreddare e condire a piacimento. Io consiglio con olio e sale a crudo.

Buon appetito ^_^

>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook

 

>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?

 

PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!

Commenti

comments