RicetteCuCo.it

Brioche Fiore alla Nutella con il Cuisine Companion

Brioche Fiore alla Nutella con il Cuisine Companion

E’ da tantissimo che non aggiorno il blog, queste feste appena finite o quasi (oggi è la befana e come si suol dire… l’epifania tutte le feste porta via…) non sono state il massimo purtroppo, le pupotte con una brutta tosse e i giorni sono volati.

Così siamo a Gennaio, questo è il periodo dell’anno che maggiormente odio, piove, fa freddo, raffreddori ogni 10 giorni e insomma non vedo l’ora che passi in fretta!

Ma ritornando al blog, con ritardo sto caricando qualche ricettina interessante che ho fatto durante queste feste.

Alla vigilia di San Silvestro, ero a casa e per fortuna che sono venuti dei cari amici (anche loro un po’ malaticci… abbiamo fatto il ritrovo dei malati aahahah) ho deciso di provare a fare quel bellissimo fiore di brioche con nutella che ho visto tantissime volte online.

La ricetta già “cuchizzata” mi è stata passata dalle amiche del gruppo facebook dedicato al Moulinex Cuisine Companion (e non solo,è aperto a tutti, con o senza robot) “Moulinex & C. Ricette per tutti i gusti“: devo ammettere che sicuramente qualcosa non è andato bene nel mio impasto, risultato sin da subito molto liquido nonostante abbia aggiunto quasi 100 g di farina in più ma si è trattato sicuramente di un mio errore nel dosaggio dei liquidi (ho usato la bilancia digitale… errore!!! mai più! con i liquidi non è precisa, preferisco la mia cara caraffa!!). Posso assicurarvi che è però una ricetta stra-collaudata e se seguita per bene permette di ottenere un impasto perfetto. Non è difficile da fare.

Alla fine tra mille peripezie con l’impasto e una pupotta con febbre a 38,5°C, il fiore è uscito, lievitato bene, alto, buono e molto carino tanto da diventare il nostro centrotavola per il cenone di Capodanno!

Ecco la ricetta insieme al procedimento

Ed ecco invece la mia versione!

Consiglio vivamente di consumarlo un po’ caldo… freddo non è tanto invitante…

L’impasto prima e dopo la lievitazione

 

Il fiore prima e dopo la cottura

 

Il mio fiore di pan brioche alla nutella: il centrotavola del nostro cenone last minute di Capodanno!

Buon appetito e buon anno a tutti! ^_^

Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?

 

PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!

Commenti

comments