Pasta risottata: che bontà! con il Cuisine Companion Moulinex
Il bello di questi robot multifunzione, come il CuCo o il Bimby, è che preparano dei risotti veramente buoni, nulla da invidiare a quelli del ristorante! Infatti l’uso delle lame e della bassa velocità permette di mescolare sempre e quindi di avere un ottimo risotto.
La stessa cosa può farsi con la pasta: e qui si apre un mondo di bontà ed esperimenti! Perchè fare la pasta risottata significa cuocere la pasta direttamente nel CuCo con il condimento e quindi il sapore è di gran lunga migliore rispetto alla stessa pasta condita a parte.
Il ricettario ad anelli, nelle prime pagine, ne parla in “cottura della pasta” ma questo ricettario fa un po’ acqua da tutte le parti ed infatti non fa capire bene quale sia il giusto rapporto per avere un’ottima pasta risottata (per non avere brodaglie o pezzi di legno secchi e duri).
Vediamo quindi come fare la pasta risottata!
Così il giusto rapporto tra acqua-pasta e il tempo di cottura per avere una pasta risottata perfetta è:
100 g di pasta = 120 ml di acqua
tempo indicato sulla confezione della pasta + 2/3 minuti in più
modalità manuale, vel. 3 105°C
lama per mescolare
E’ questa la formula magica per avere sempre un’ottima pasta risottata. E la si può fare praticamente con qualsiasi condimento!
L’importante sarà lasciare nel CuCo il condimento necessario per i grammi di pasta che si devono cuocere, aggiungere l’acqua, la pasta, il sale e programmare in modalità manuale la cottura.
Io ho fatto diverse ricette che puoi trovare nella sezione “primi“.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
Commenti
comments