RicetteCuCo.it

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël) con il Cuisine Companion (Ricetta di Tiziano Cardone) – Natale con RicetteCuCo

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël) con il Cuisine Companion (Ricetta di Tiziano Cardone) – Natale con RicetteCuCo

Questa è una ricetta che fa parte del Secondo Ricettario “Natale con RicetteCuCo” dell’edizione di quest’anno, del 2016. Si tratta anche questa di una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“. La prima raccolta è stata pubblicata una ventina di giorni fa, la trovate a questo link!

Per il secondi ricettario di Natale 2016, ho voluto proporre il tradizionale dolce natalizio Bûche de Noël ovvero il Tronchetto di Natale seguendo la ricetta dello chef Tiziano Cardone che ci onora della sua presenza nel nostro gruppo. Ammetto che questo genere di dolci non sono il mio forte, non sono tanto brava nelle decorazioni e soprattutto ho sempre paura di sbagliare cottura o impasto. Così sono stata forse 2 giorni a “stressare” Tiziano via messenger che con una pazienza infinita ha risposto a tutte le mie domande dissipando ogni mio dubbio.

Il risultato visivamente non è il massimo ma la colpa è mia, del mio poco tempo e della mia carente (anzi assente) dimestichezza con sache a poche e panne montate. Vi assicuro che la ricetta della base biscotto è davvero fantastica: il sapore è ottimo, tutti i sapori sono ben dosati e devo ammettere che è stata la base più buona che abbia mai assaggiato. Grazie Tiziano!

Per quanto riguarda la copertura, Tiziano mi aveva suggerito di ricoprire il tronchetto con glassa al cioccolato: ecco decisamente più facile come soluzione rispetto a quella che ho adottato io o per lo meno penso che per chi come me non è brava in pasticceria, la glassa al cioccolato sia la soluzione ottimale.

Per quanto riguarda il ripieno, Tiziano mi diceva che in realtà ognuno può scegliere la crema che piace di più: il Tronchetto di Natale si può personalizzare a seconda dei gusti. Io ho deciso (sempre per una questione di tempo) di utilizzare la Nutella come ripieno. Gnam Gnam!

Quindi direi che sia il ripieno che la copertura possono essere scelti liberamente a seconda dei gusti!

Io in questa ricetta ve lo propongo alla Nutella e Nesquik.

Questa ricetta è stata fatta con l’aiuto del Moulinex Cuisine Companion, naturalmente può essere fatto anche con l’i-Companion oppure anche senza. Se avete dubbi su come convertire la ricetta, contattateci commentando questo articolo oppure iscrivendovi al nostro gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“ che è aperto a chiunque sia un appassionato di cucina anche se non usa il CuCo… quello che ci interessa è divertirci e … mangiare bene ogni giorno!!

Ricetta per Tronchetto di Natale (Bûche de Noël) – Ricetta di Tiziano Cardone

Ingredienti:

Procedimento:

Una parte di tronchetto l’ho assaggiata (diversamente non avrei scritto la ricetta hahaah): credetemi se vi dico che questa base biscotto è fenomenale, buonissima, veramente strepitosa assolutamente da fare. Ho in mente sicuramente di riutilizzarla con marmellata di fichi e copertura di glassa al cioccolato fondente … mmmm che bontà!

Il tronchetto intero l’ho congelato : lo vorrei avere pronto per sabato, per la vigilia di Natale, lo tirerò’ fuori venerdì sera per averlo pronto e scongelato sabato sera. Speriamo bene!!!

 

 

Ricetta di Tiziano Cardone

Buon Natale e Buon Appetito ^_^

>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?

 

Commenti

comments