Per chi mi segue da qualche tempo, sto in fissa con le torte fredde o cheesecake: le sto sperimentando di tutti i tipi e di tutti i gusti (ecco quelle che ho realizzato sino ad ora, le trovi qui) un flop è stato nei gg scorsi quella al tiramisù, ottima di gusto ma purtroppo non ha retto alla forza di gravità… ce la siamo fatta fuori lo stesso perchè il gusto era, veramenrte, superlativo! Vi proporro’ la ricetta nella versione classica da teglia, perchè ne vale la pena! Tra l’altro è tutta cotta e velocissima da fare!
Ritornando a questa nuova torta fredda (falsa cheesecake), era da un po’ che avevo in mente di farne una con la frutta fresca così ho deciso di farla per la domenica delle Palme visto che saremmo stati a pranzo da mia sorella (e lì ho quei rompiscatole dei miei parenti che sono super bacchettoni, a partire da mia mamma… quindi poteva essere un buon banco di prova per verificare che la ricetta fosse ok).
Si tratta sempre di una falsa cheesecake: di formaggio non ce n’è l’ombra, è cotta quindi sicura per tutti, è una particolare crema latte e miele, molto delicata che accompagna il gusto della frutta senza camuffarlo. E’ davvero perfetta! E’ molto semplice e veloce da fare in quanto basta cuocere la crema e poi una teglia apribile aiuta a fare il resto!
Per la gelatina sulla frutta fresca, non ho usato colla di pesce o gelatine varie, ma la cara ricetta acqua-fecola-zucchero-limone. Ottima di sapore e di ottima tenuta (io l’ho preparata il sabato per la domenica).
Questa ricetta è stata fatta con l’aiuto del mitico Moulinex Cuisine Companion ma si può benissimo fare anche senza l’ausilio dei robot: servirà solo una bella pentola, un frullino, un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Infatti si cuoce in pentola per 8/10 minuti a fiamma medio bassa, avendo cura di girare sempre con un frustino. Per tutto il resto seguire dosi e procedimento come indicato qui di seguito.
Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:
- per la base:
- 250 g biscotti qualsiasi (io ho usato i trallallero De Leo senza olio di palma, ottimi)
- 100 g burro
- per il ripieno – crema al latte e miele:
- 700 ml latte
- 1 uovo intero
- 130 g zucchero (anche 150 g se piace molto dolce)
- 110 g fecola di patate
- 50 g miele
- mezza bustina di vanillina
- per la copertura con frutta fresca (in realtà la frutta è a proprio piacimento), indicativamente io ho usato:
- 3 kiwi
- 250 g fragole
- 1 banana
- per la gelatina fai da te (no colla di pesce):
- 175 ml acqua
- qualche goccia di limone
- 40 g zucchero
- 1 cucchiaio raso di fecola
Procedimento:
- innanzitutto preparare la base di biscotti con un trucchetto velocissimo: inserire la lama impasti, versare i biscotti e il burro freddo tagliato a pezzi e azionare pulse per 1 minuto; si otterrà una base perfetta per tutte le cheesecake; togliere i biscotti impastati e versarli sulla teglia, schiacciando per bene; mettere in frigo;
- procedere alla crema ripieno al latte: ripulire alla meglio con un tovagliolo di carta il CuCo da eventuali residui di biscotti; sempre con la lama impasti (o farfalla) versare zucchero, latte, fecola, miele, uova e vanillina; amalgamarli impostando vel. 6 per 1 minuto e poi cuocere con funzione dessert per 25 minuti, tappo vapore minimo;
- non appena la crema sarà pronta (deve ben addensarsi), ancora calda (importante! se viene lasciata nel CuCo si seccherà e non si riuscirà a lavorare), versarla sulla base di biscotti e livellare; lasciare raffreddare;
- nel frattempo tagliare la frutta: iniziare a disporla quando la crema si è un po’ raffreddata (così facendo aderirà meglio la frutta); decorarla a proprio piacimento con la frutta che si vuole;
- procedere alla preparazione della gelatina: prendere un pentolino e versare acqua, zucchero, limone e fecola insieme, mescolare bene con un frustino o un pennello in silicone (io lo preferisco) al fine di rendere omogeneo il composto; iniziare la cottura a fiamma bassa e mescolare in continuazione per qualche minuto finché non inizierà ad addensarsi bene; una volta addensata, iniziare a ricoprire per bene la frutta con questa gelatina, facendola entrare anche negli angolini; lasciare per 30 minuti raffreddare a temperatura ambiente e poi riporla in frigo per almeno 4/6 ore (meglio tutta la notte se possibile), coperta con un foglio di alluminio.
Servire bella fredda!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments