Qualche mese fa al lidl hanno fatto la settimana asiatica e hanno messo in vendita un sacco di prodotti tipici della cucina asiatica: sono onesta, non ne vado particolarmente matta ma ho comunque acquistato una scatola di latte di cocco, sia perchè mi incuriosiva ma anche perché leggevo di questo ingrediente in tante ricette. Così dopo essere stata tanto tempo in dispensa, oggi mi è caduto l’occhio proprio su quella scatola: bhè la voglia di fare una crostata morbida c’era e quindi non potevo non provare a fare una crema con questo ingrediente esotico. E’ nata così per caso (come al solito!!) la crostata morbida con crema al latte di cocco! Veramente buonissima!
Per la crostata morbida, ho usato come base un classico pan di spagna senza lievito, una scelta a mio avviso azzeccatissima perchè spesso sono rimasta delusa di alcune ricette di crostate morbide che sanno praticamente di gomma e lievito e che sono immangiabili. Questa invece è perfetta, delicata.
Invece la crema è una mia invenzione: ho fatto un po’ a occhio prendendo spunto dalla mia classica crema pasticcera etvoilà è uscita una crema dolce, buonissima e vellutata al cocco!
Vediamo allora come procedere
Ingredienti:
- 1 base di crostata morbida base di pan di spagna senza lievito (vedi qui)
- 200 ml latte
- 200 ml latte di cocco
- 100 g zucchero
- 25 g farina di cocco
- 1 uovo intero (o 2 tuorli)
- 30 g fecola di patate
Procedimento:
- innanzitutto preparare una base per crostata morbida usando questa ricetta di pan di spagna senza lievito; una volta raffreddata, procedere eventualmente con una bagna oppure lasciarla così, si ammorbidirà con la crema;
- inserire nel CuCo la lama impasti e versare latte,latte di cocco, zucchero, farina di cocco, uovo e la fecola; amalgamare bene a vel. 6 per 20 secondi e poi cuocere impostando funzione automatica dessert per 20 minuti, tappo vapore al minimo;
- quando ancora calda, versare sulla crostata; spolverare con farina di cocco e decorare a piacimento;
- lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre nel frigo coperta da un foglio di alluminio per almeno 5/6 ore (meglio se tutta la notte).
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments