RicetteCuCo.it

Cheesecake Sbrisolona veloce alle noci e mandorle con crema vaniglia e limone… detta anche (falsa) Cheesecake Colomba Pasquale

Per Pasqua avevo preparato la colomba con la mia ricetta veloce al ballantines e mandorle, solo che non so per quale motivo, ha iniziato a lievitare tantissimo e un piccola ala della colomba ha iniziato a fuoriuscire…fatto sta che la colomba era, diciamo, uscita male! Ma era tardi, sabato sarei stata impegnatissima con il compleanno di mio marito (ho fatto per l’occasione un buonissimo tiramisù con uova e mascarpone tutto cotto e sicuro al 100%, ricetta qui e come torta di compleanno una falsa cheesecake bounty ovvero una torta fredda cocco e cioccolato con profiteroles, buonissima e semplice, ricetta qui), domenica ero invitata e un dolcetto-esperimento non potevo non portarlo!!!! Così ho deciso di rifare la sbrisolona in versione “bianca” ovvero senza cacao, usando mandorle, noci e agrumi, incredienti tipici della colomba pasquale. In più ho poi aggiunto uno strato sottilissimo di marmellata (io ho optato per una alle fragole) percjhè avevo letto da qualche parte che nella sbrisolona ci vuole… naturalmente approfondirò lacosa visto che la ricetta è uscita perfetta e buonissima!

Per il ripieno, ho fatto una crema pasticcera vaniglia e limone, molto apprezzata! ^_^

Per decorazione ho poi aggiunto le codette di zucchero colorate e un uovo di pasqua, fatto con una parte della sbrisolona e un pizzico di orzo solubile (mio marito lo ha molto apprezzato…. da qui l’idea per la prossima ricettina!!).

Questa ricetta è stata fatta con l’aiuto del mitico Moulinex Cuisine Companion ma si può benissimo fare anche senza l’ausilio dei robot: servirà solo una bella pentola, un frullino, un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Infatti si cuoce in pentola per 8/10 minuti a fiamma medio bassa, avendo cura di girare sempre con un frustino. Per tutto il resto seguire dosi e procedimento come indicato qui di seguito.

E’ molto utile una tortiera apribile a cerniera!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

Procedimento:

NB: le foto fanno riferimento a ingredienti della base della cheesecake al tiramisu’

Finita! Velocissima e assolutamente buonissima!!

Servire bella fredda!

Buon appetito ^_^

Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?

 

PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!

Commenti

comments