RicetteCuCo.it

Patate e cipolle al microonde: un contorno facile e veloce

Prima di conoscere il Cuisine Companion, usavo tantissimo il microonde: la cottura è davvero molto veloce e per certi cibi e alimenti la preferisco, rimanendo belli saporiti! Un piatto che faccio spessissimo al microonde sono le patate: è di una semplicità estrema e il risultato è ottimo! Adesso che ho il CuCo, cucino di più con il robot perchè gira e fa tutto solo ed io posso impostare con più facilità la cottura. Il microonde invece richiede una maggiore attenzione ma ha tempi più veloci e quindi lo continuo comunque ad usare!

In questo post vi propongo patate e cipolle, cotte insieme: un contorno velocissimo e molto saporito senza aggiunta di grassi o altro.

Molto importante nella cottura in microonde è usare le teglie giuste: in primis vetro e silicone. Assolutamente da non usare sono invece quelle in ferro o alluminio!!

Ingredienti per 3/4 persone:

Procedimento: prendere una pirofila adatta al microonde (io in questo caso vetro) e versare le patate tagliate a tocchetti e le cipolle; aggiungere l’acqua e un cucchiaio scarso di olio, 1 cucchiaino di sale e se piace qualche aroma per arrosto (o semplice rosmarino fresco);

girare per bene, coprire con un piatto e cuocere a 800 w per circa 15 minuti girando di tanto in tanto e riprendendo la cottura (la tempistica varia a seconda della varietà della patata: nel mio caso erano patate a pasta gialla che si cucinano abbastanza velocemente; diversamente allungare un po’ i tempi di 5 minuti). Finita la cottura, lasciare nel microonde per altri 5 minuti e poi servire.

Buonissime e velocissime!

Buon appetito ^_^

>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook

Commenti

comments