A sto giro il CuCo sta bello in ferie … infatti si tratta di una ricetta a base di pollo che faccio da sempre al microonde. Come ho già detto in tanti altri miei post, prima di avere il Cuisine Companion (e soprattutto di avere le gemelle), usavo tantissimo il microonde in quanto mi permetteva di avere una drastica riduzione dei tempi di cottura. Inoltre penso che carne, pesce e verdure escano veramente bene, ben saporiti e cotti perfettamente, con quella dose di “succosità naturale” che tante volte non guasta!
Quindi, mentre sfogliavo la mia vecchia agenda di ricette, ho ritrovato questa ricetta… il pollo lo avevo nel frigo e andava consumato e allora ho colto l’occasione per farla e postarla qui nel blog!
E’ una ricetta semplicissima che si può cuocere anche nel forno tradizionale: in questo caso i tempi generali di cottura si allungherannoma è comunque una buona ricetta per un secondo che non vuole tante accortezze. E torna utile quando c’è gente in casa a pranzo o cena!
Ingredienti per 2 persone:
- 500 g pollo (io ho usato cosce disossate di pollo ruspante)
- 300/400 ml di birra (io ho usato una warsteiner, bionda ma va benissimo anche una non di marca, tipo quelle lidl, anzi sinceramente sono migliori quelle per queste ricette)
- 2 spicchi di aglio
- 2/3 foglie di alloro
- 2 cucchiai di farina 0 o semola rimacinata
- aromat o mix di erbe
- rosmarino
- sale e olio q.b.
- bacche di ginepro (solo a chi piace il sapore amarognolo; personalmente l’ho bocciato come sapore ma so che nella ricetta originale ci stanno)
Procedimento:
- prendere una bella pirofila di vetro (o una teglia in silicone) capiente e versare dentro farina, 1 cucchiaino raso di sale, rosmarino, aromat o mix di erbe: mischiare per bene con un cucchiaio e panarci il pollo, in modo da farlo ricoprire interamente di farine e odori;
- versare poi tanta birra finchè il pollo non viene coperto; aggiungere l’aglio intero e le foglie di alloro;
- assicurarsi che tutto il pollo sia immerso e bagnato dalla birra: a questo punto, coprire con un coperchio idoneo per microonde (attenzione che il pollo scoppietta!!) e cuocere per 10 minuti a 640 w (media temperatura) e successivamente per altri 20 minuti a 800 w (massima temperatura). Nel caso di cottura nel forno statico, coprire con un figlio di alluminio e cuocere a 200 gradi per almeno un 45/55 minuti.
La cottura sarà ultimata quando la birra sarà quasi del tutto evaporata e avrà rilasciato una dolce cremina!
Servire caldo!
Buon appetito ^_^
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments