RicetteCuCo.it

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera e senza robot

yogurt fatto in casa forno luce accesa no yogurtiera solo latte e yogurt frullatore immersione minipimer microonde monsieur cuisine moncu moulinex cuisine companion ricette cuco bimby

Ho sempre fatto lo yogurt in casa: mi piace il gusto, più deciso e acido, ma mi piace soprattutto il fatto di bere uno yogurt con fermenti davvero vivi!

Il sistema che ho sempre usato non prevede l’uso della yogurtiera ne’ di chissà quale ingrediente: ho provato a udare la yogurtiera di mia mamma, ma la trovo ingombrante e il procedimento è lungo con tutti quei barattolini da riepire… mi scoccia solo l’idea di prendere ogni volta quell’aggeggio!! Con questo sistema invece basta un litro di latte e uno yogurt. E’ essenziale che lo yogurt “madre” sia freschissimo. Io opto generalmente o per un classico bianco intero (con solo latte e fermenti negli ingredienti, tipo quello Latteria del Lidl) oppure per qualche probiotico. Ottimo è il KYR della Parmalat (quello nel vasetto di vetro) ma non lo trovo spesso e quindi prendo anche altri probiotici, sempre scegliendo gusto neutro senza zucchero.

Circa il latte da usare, questa è una scelta personale: io uso quello parzialmente scremato, esce uno yogurt non molto denso, perfetto da bere o da usare per dolci o altro, e soprattutto è meno grasso. Usando invece un latte intero, la consistenza sarà ben diversa, più denso ma anche più calorico. A livello di gusto, personalmente trovo quello con il latte intero meno acido e più gustoso.

Per il resto, servirà una bella pentola oppure, io preferisco, usare una caraffa: in questo modo, sarà più facile versare lo yogurt di volta in volta, senza sporcare mille utensili. Infatti, quando lo faccio, tra me e mio marito, non dura più di 1/2 giorni in frigo e quindi non  lo travaso in vasetti di vetro. Sto attenta a chiuderlo per bene con il suo tappo.

I tempi di preparazione permetteranno di avere una diversa densità: più tempo viene lasciato al caldo a riposo, più acido diventerà e quindi più denso. Inoltre anche la temperatura esterna e la stagione incidono: d’estate infatti anche in 6 ore sarà possibile avere un ottimo yogurt. D’inverno ce ne vogliono di più.

Ma dove avviene la preparazione? Lo yogurt io lo metto a riposare nel forno con la semplice luce accesa. Questa creerà una temperatura costante sui 30/40 gradi, perfetti per far fare il loro lavoro ai fermenti lattici.

Fondamentale è l’igiene: tutto deve essere ben pulito, la caraffa in primis, avendo cura di eliminare qualsiasi residuo di detersivo (eventualmente risciacquarla con acqua se è stata lavata in lavastoviglie e lasciarla asciugare all’aria oppure con un panno pulitissimo).

Ok, dopo queste precisazioni, vediamo come procedere.

Ingredienti per 1 litro di yogurt:

Procedimento:

E’ ottimo con l’aggiunta del miele oppure per farci una bella cheesecake come questa.

Buon appetito ^_^

 

Commenti

comments